LAVVIT prima dell’accettazione del mandato discuteranno con Lei le modalità di calcolo dell’onorario. Esistono molte modalità di calcolare: in base alla legge che regola il compenso da corrispondere al proprio avvocato, gli onorario basato su base oraria, in base ad una somma forfettaria, od un compenso basato sulla vittoria nella causa intentata.
I clienti del nostro Studio legale apprezzano quando gli facciamo un’offerta chiara e trasparente. In caso di cause che hanno per oggetto valori molto ingenti spesso concordiamo con loro una somma forfettaria od un pagamento su base oraria.
Nel caso di mandati di incasso offriamo ai nostri clienti la possibilità di corrisponderci una somma forfettaria relativamente bassa, cui si deve aggiungere un onorario legato al successo nel recuperare i crediti.
Anche i nostri clienti privati apprezzano la possibilità di avere a disposizione un quadro chiaro delle spese che dovranno sostenere. In questo caso la legge tedesca che fissa il compenso da corrispondere all’avvocato od il suo omologo italiano, la tariffa forense, spesso offre un quadro di riferimento facilmente consultabile che fissa il compenso anche in base al reddito del cliente. I costi vengono calcolati in base al valore dell’oggetto in causa.
Brevemente a proposito della legge sul compenso da corrispondere all’avvocato: la legge fissa un’ imposta di consulenza ( il massimo nel caso dei consumatori è fissato in 190,00 Euro), per ché l’avvocato si attivi è prevista una cosiddetta imposta relativa al negozio giuridico stipulato tra avvocato e mandante. Nel caso in cui il contenzioso giuridico non possa essere evitato si devono aggiungere le spese del procedimento e quelle relative all’udienza. Nel caso in cui vinciamo la causa, le spese processuali e quelle relative all’onorario dell’avvocato dovranno essere sostenute dal nostro avversario in giudizio (tranne nel caso di contenziosi di fronte tribunale del lavoro). Vi chiariremo volentieri più in dettaglio le condizioni durante il colloquio di consulenza.
In Italia è in vigore la tariffa forense. Questa regolazione tariffaria funziona in modo simile alla legge tedesca sui compensi da corrispondere agli avvocati.
![]() |
servizio di richiamata. |
![]() |
Monaco di Baviera Bologna Milano Verona Torino |
![]() |
info@lavvit.de |