Diritto di famiglia

Divorzio, separazione, mantenimento, patria potestà, diritto di visita genitoriale

Il diritto di famiglia tedesco  si propone di mantenere unita la famiglia, senza tuttavia, come invece quello italiano, tentare di evitare per anni un divorzio che appare inevitabile. Nel caso in cui un matrimonio sia fallito, si applica il principio di dissoluzione: i coniugi dichiarano la dissoluzione della loro unione coniugale e lo Stato- rappresentato dal giudice-  non si immischia nei singoli dettagli delle cause che hanno portato al fallimento del matrimonio. Tra separazione e divorzio è previsto al massimo un periodo di un anno.

In caso di divorzio, il diritto tedesco si preoccupa innanzitutto di liquidare in modo equo la fine dell’unione matrimoniale. Il giudice tedesco non si propone di chiarire a chi dei due coniugi sia imputabile la fine del matrimonio. Egli tenterà piuttosto di aiutare a sviluppare una soluzione vivibile per gli ex coniugi.
 

Regole chiare regolano il diritto di famiglia tedesco per quanto riguarda il mantenimento, la compensazione patrimoniale e la suddivisione delle suppellettili domestiche.


In questo le forniremo una consulenza giuridica preventiva e tenteremo di raggiungere una soluzione compromissoria in via extragiudiziale.
 

Spesso si pone il caso che l’unione matrimoniale sia finita, ma gli ex partner sono ancora vincolati giuridicamente e affettivamente dalla presenza dei figli. Nella normalità dei casi entrambi i genitori si vedranno attribuita la potestà genitoriale comune. In questo caso potremo trovare una soluzione concreta  per quanto riguarda la forma giuridica in cui verranno regolate le relazioni tra i due ex coniugi, in particolare per quanto riguarda il diritto di visita del genitore che  in seguito a sentenza del tribunale  ha dovuto rinunciare all’affido condiviso dei figli.


Nel caso di divorzio di nazionalità italiana e tedesca, facciamo attenzione a che il diritto nazionale da applicare per ogni fattispecie venga utilizzato correttamente: infatti in caso di separazione di una coppia italo-tedesca  trova  infatti  spesso applicazione la disciplina italiana relativa al divorzio, ma quella tedesca per quanto riguarda gli alimenti.

Contatto

servizio di richiamata.



 

Monaco di Baviera
+49 89 1250 951 20 

Bologna
051 02 17 22 0

Milano
02 808 864 27 

Verona
045 59 46 42

Torino
011  42 71 675


 
info@lavvit.de
 

CMS Mosaic
Questo sito Web utilizza i cookie. Per ulteriore utilizzo accetti l'uso. Per l'informativa sulla privacy .