Chi durante un viaggio in Germania, per vacanza o per lavoro, subisce un incidente automobilistico, farà bene a chiamare un avvocato. L’assicurazione di responsabilità obbligatoria tedesca farà infatti di tutto per mantenere al livello più basso possibile la somma a Lei giustamente dovuta quale risarcimento per il danno subito.
In ciò le compagnie d’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria tedesche si rivelano quali avversari estremamente temibili.
Al contrario di quanto avviene in Italia, il diritto tedesco che comprende la disciplina delle norme che regolano la circolazione stradale concede un numero di diritti molto maggiore per quanto riguarda i danni da Lei subiti.
Viene sempre corrisposto un indennizzo per le spese sostenute ed anche la diminuzione di valore commerciale del Suo veicolo danneggiato Le viene indennizzata indipendentemente dall’età dell’auto.
E’ importante tenere presente che a partire da un danno che ammonti a circa800 euro, è necessario redigere una perizia del danno poiché non è sufficiente un semplice preventivo dei costi come avviene in Italia.
I costi vengono tuttavia sostenuti da colui che ha causato il danno e più precisamente dalla sua assicurazione.
Anche nel caso in cui Lei abbia ricevuto l’avviso di una sanzione pecuniaria emanata da un’autorità tedesca, è comunque opportuno rivolgersi ad un avvocato poiché gli avvisi di sanzione pecuniaria emanati da un’autorità tedesca vengono ora eseguiti anche in Italia
![]() |
servizio di richiamata. |
![]() |
Monaco di Baviera Bologna Milano Verona Torino |
![]() |
info@lavvit.de |